La nostra è stata la prima azienda in Italia ad affacciarsi nel mercato delle previsioni professionali nel 1995, e oltre 29 anni di esperienza e di investimenti ci hanno consentito di perfezionare molti nostri servizi e rubriche.
Oggi le previsioni fino a 3 giorni per 8.150 località italiane presenti nella nostra rubrica “meteo-città” di MeteoLive.it sono ad alta risoluzione, per offrirti un prodotto di un livello tecnologico superiore e pieno di utili raffinatezze.
La precisione delle previsioni è quindi ancora più elevata, poichè ci avvaliamo anche del modello a scala limitata WRF, con griglia di soli 3 Km: significa avere un dettaglio decisamente maggiore ed un aumento della precisione superiore al 20%. Si tratta di un record per questo tipo di servizio, finora in Europa nessuno si era spinto tanto in avanti. Meteo Italia ha deciso di offrire questo prodotto gratuitamente ai propri lettori attraverso il portale MeteoLive.it, già punto di riferimento per tutti gli italiani da più di 20 anni, fin dall’anno 2.000.
I benefici saranno per tutti: dai consultatori abituali, a quelli occasionali, dai clienti che già ricevono i nostri prodotti a quelli nuovi che arriveranno.
Non ti fidi? Prova a confrontare per qualche giorno le nostre previsioni con quelle di altri siti e ti accorgerai subito della nostra superiorità e precisione: non abbiamo nulla da temere.
Il nostro WRF (Weather Research Forecasting System) è un modello fisico-matematico meteorologico a mesoscala, adatto quindi alla simulazione degli eventi atmosferici anche ad alta risoluzione e su orografia complessa come quella del nostro paese, uno dei più difficili dal punto di vista meteorologico: la nostra rubrica meteo-città da oggi ricaverà i dati di previsione da questo modello rinnovato e li rielaborerà attraverso alcuni nostri sofisticati algoritmi.
La versione operativa presso il nostro Centro di calcolo di Milano è una versione modificata ed adattata all’Italia grazie ad un costante monitoraggio e tuning dei risultati da parte del nostro team di ricerca. I risultati delle simulazioni sono stati costantemente confrontati con casi reali al fine di ottimizzare la resa del modello mediante opportuni correttivi sia in fase di run che di postprocessing, specie per quanto riguarda nuvolosità, temperature e precipitazioni, i 3 parametri più importanti e più richiesti anche dalla nostra clientela.
Ci avvaliamo altresì del nuovissimo sistema matematico denominato “Nearest surround” cioè la presentazione della previsione dopo averla confrontata con quella dei dintorni più prossimi alla località selezionata, al fine di eliminare o mitigare eventuali errori dovuti all’altitudine o a eventuali piccoli difetti del modello stesso. Questo aumenta notevolmente la precisione del servizio ma viene applicato solo ai primi 3 giorni di previsione poichè è per noi molto dispendioso in sede di calcolo computerizzato poichè i dati da rielaborare si moltiplicano esponenzialmente: basti pensare che per consentirvi di consultare il nuovo meteo-città i nostri computer in totale elaborano più di 100 miliardi di operazioni matematiche al secondo.
Il risultato finale per i nostri lettori e per i nostri clienti sarà quello di potersi avvalere di previsioni meteorologiche di alta affidabilità e precisione, le migliori attualmente disponibili in rete soprattutto perchè derivanti da un modello estremamente affidabile e di soli 3 Km di griglia e con l’aggiunta di diverse raffinatezze.
Giusto per fare un esempio pratico, significa poter disporre di una previsione mirata su una specifica zona di Milano o di Roma, o attivare servizi di allerta professionali su specifici tratti autostradali (poi rielaborati dal nostro personale dedicato), cosa impossibile fino a ieri tramite i normali servizi automatizzati. Basti pensare che il nostro sistema elabora i propri output addirittura in funzione del tipo di vegetazione presente, delle caratteristiche del terreno e della copertura nevosa e tiene in considerazione le “isole di calore” cittadine dovute alla presenza di cemento e asfalto, le foschie, le nebbie di avvezione o di irraggiamento e le brezze marine e montane.
Gran parte dei dati previsionali fino a 5 giorni, una volta terminate le elaborazioni dei nostri computer, vengono ulteriormente rielaborati e migliorati manualmente dal nostro personale durante tutta la giornata attraverso un sofisticato sistema che sfrutta la potenza di Google Map e che unito all’esperienza e alla professionalità dei nostri esperti fornisce quindi all’utente finale la previsione più precisa e affidabile oggi possibile.
Segnaliamo tuttavia che i nostri servizi premium a pagamento forniti ai nostri clienti possono contare su un’accuratezza ancora più elevata sia perchè mirati alle loro specifiche esigenze, sia perchè vi lavora personale appositamente dedicato.
Meteo Italia tiene costantemente sotto controllo le immagini dei satelliti, le ultime immagini radar e le informazioni in tempo reale provenienti da un migliaio di centraline meteorologiche sparse capillarmente su tutto il territorio italiano, che misurano temperatura, umidità, eventuale intensità di pioggia e molti altri parametri meteorologici.
E’ importante segnalare che oltre ai dati elaborati dal nostro sistema e inizializzato dai 2 principali e più famosi modelli a scala globale GFS e ECMWF, abbiamo accesso a molti altri modelli matematici, attraverso i quali abbiamo a disposizione un ventaglio di possibili scenari che vengono da noi attentamente valutati soprattutto per ottenere previsioni a media e lunga scadenza e per quelle più complesse a breve scadenza.
Ci avvaliamo inoltre della tecnica “Ensemble”: facciamo compiere ai modelli probabilistici/ensemble un elevato numero di simulazioni partendo da condizioni iniziali leggermente diverse; i risultati vengono elaborati statisticamente in modo da ottenere una “situazione media” con l’indicazione della “dispersione” degli altri scenari rispetto alla media (deviazione standard o spread) e ne indica proprio il grado di incertezza/certezza.
Con l’analisi accurata di queste preziose informazioni da parte dei nostri esperti, raffrontate con diversi modelli Ensemble, ci consente di riuscire ad elaborare la previsione statisticamente più probabile e quindi più affidabile, riuscendo anche, attraverso l’analisi dello spread, a comunicare ai nostri clienti su quali zone geografiche e per quali giorni la previsione sia più affidabile e su quali meno, in modo che possano quantificare al meglio i propri rischi e prendere le decisioni più idonee.
Il nostro servizio dettagliato per tutti i Comuni italiani contiene:
– Stato del cielo (sereno, nuvoloso, pioggia, neve ecc…), con oltre 30 diverse combinazioni e sfumature per fornire la massima precisione alla previsione
– Temperatura prevista, al decimo di grado
– Temperature minime e massime della giornata, al decimo di grado
– Umidità prevista (in %)
– Quantità di pioggia prevista, al decimo di millimetro
– Intensità del vento (in km/h)
– Direzione del vento (da nord, da nord-est ecc…)
– Temperatura percepita in base a umidità e vento, con accurata descrizione della sensazione umana
– Sistema “intelligente”, in grado di autocorreggere eventuali errori e tararsi sul microclima di ogni comune o località (esclusiva Meteo Italia®)
– Quota esatta dello Zero termico, precisa al metro (a che quota bisogna salire per trovare 0°C, molto utile per chi va in montagna)
– Altitudine esatta della località (in metri sul livello del mare)
– Latitudine e Longitudine esatta della località
Ed oltre ai consueti parametri meteorologici anche:
Probabilità di pioggia in % (detto tecnicamente “POP”): tale dato, apparentemente semplice, nasconde a monte dei complessi calcoli matematici. In pratica è la probabilità che le precipitazioni si verifichino in qualunque punto della zona. Pop = C x A, dove “C” = la probabilità che le precipitazioni si verificheranno da qualche parte nella zona di previsione, e dove “A” = la percentuale della superficie che riceverà precipitazioni misurabili.
Una bassa percentuale di probabilità ( es 22% ) che il fenomeno avvenga, come ad esempio una nevicata o un temporale, pur in presenza di una quantità di precipitazione importante prevista, non è indice di una previsione sbagliata, semplicemente il sistema della piattaforma di previsione che “pesa” run dopo run in maniera intelligente la probabilità che il fenomeno avvenga lo ritiene ancora poco probabile, seppur incisivo come quantità in caso la previsione sia confermata.
Raffiche massime del vento: a differenza dell’intensità media, indica la velocità massima delle raffiche di vento nel periodo selezionato. Molto utile per far scaturire eventuali allerte.
Visibilità: è la visibilità orizzontale al suolo, espressa in km. Per convenzione tecnica si parla di nebbia con visibilità inferiore a 1.000m, anche se in realtà si può definire davvero nebbia una visibilità che scende sotto ai 400m.
Pressione atmosferica: è la pressione atmosferica ricondotta al livello del mare.
Attualmente sono operativi ben 8 run quotidiani del modello e conseguentemente ben 8 aggiornamenti automatizzati al giorno della nostra rubrica meteo-città e anche questo è un record europeo (al momento i migliori centro meteo arrivano a 4). In pratica potrete usufruire di un aggiornamento ogni 3 ore, anche durante la notte e nel giorni festivi. Inoltre, il sistema è “intelligente” perchè costruito per “autocorreggersi” e “autoimparare” dai propri errori, sia attraverso un confronto in tempo reale con migliaia di stazioni meteorologiche sparse in tutta Europa ed in Italia (denominato come “schema variazionale 3/4 DVar”), sia attraverso l’analisi delle immagini satellitari, radar e palloni sonda, sia attraverso l’analisi di casi simili o reali già accaduti in passato, dei quali il modello incamera milioni di dati ogni giorno per potervi poi accedere in caso di necessità.
In pratica si crea una linea di controllo delle previsioni “attorno alla quale il modello può applicare le correzioni più idonee”. Inoltre il sistema in caso di situazioni complesse potrà accedere ai dati previsionali dell’altro nostro modello a 7 km di griglia per diminuire eventuali sovrastime ed errori e fornire una maggiore stabilità: questo consente in pratica di aumentare di un ulteriore 8% l’affidabilità delle previsioni.
Il servizio subirà continue migliorie nei prossimi mesi, specie per quanto riguarda le temperature in zone montane o collinari, le più difficili e complesse da tarare. Ci farà piacere ricevere le vostre impressioni, i vostri suggerimenti ma anche le vostre critiche, in modo da migliorare ulteriormente il prodotto che vi offriamo: info@meteoitalia.it
Desideri sapere come si fanno le previsioni? Clicca qui.
Meteo Italia S.r.l.: sempre un passo avanti rispetto agli altri